Guida Google Ottimizzare il tuo sito sui motori di ricerca: Promozione – Parte 4
Rieccoci nella quarta parte della nostra guida, dove parleremo di come occorre promuovere il tuo sito nel modo giusto.
Se non hai ancora letto la terza parte che riguarda come usare Anchor text, immagini e tag Heading, ti invito a farlo e poi a tornare subito qui!
Questa parte è molto importante, poiché può la buona promozione del tuo sito web può concretamente aumentare il numero di utenti che frequentano il tuo sito e quindi di guadagni.
Promuovi il tuo sito!
Aumentare il numero di link in entrata è, di certo, un sistema molto buono per aumentare le visite. In genere, la maggior parte dei link che rimandano al tuo sito vengono “guadagnati” col tempo. Man mano che la gente scoprirà il tuo contenuto attraverso la ricerca o in altro modo, infatti, deciderà di linkarlo.
Promuovendo con efficacia il contenuto del tuo sito, potrai aumentare la velocità con cui esso viene rintracciato da parte di chi è interessato all”argomento. Detto questo bisogna dire che non occorre neanche esagerare con questo tipo di pubblicità, perchè in certi casi può portare diversi effetti controproducenti come la diminuzione della reputazione del tuo sito.
Nell”immagine che vedi puoi notare il alto il tuo sito web e in basso i sistemi che aumentano la tua reputazione con conseguente aumento di visite. I sistemi online più noti sono il blog e i servizi di social network, vediamoli nel dettaglio:
Sfruttare i blog
Un blog è un potente sistema di comunicazione che permette di pubblicare un articolo e renderlo in questo modo visibile ai tuoi utenti. E” anche un valido sistema per promuovere il tuo sito.
Un blog, come qualsiasi altro contenuto del tuo sito viene indicizzato, cioè viene inserito nel database del motore di ricerca. In questo modo Google o un altro motore di ricerca può proporlo mentre un utente fa una ricerca. Per questo un buon suggerimento è quello di creare articoli che siano attinenti al contenuto del tuo sito e che utilizzano le giuste parole chiavi al suo interno.
I Social Network
Se cerchi utenti per il tuo sito non puoi assolutamente sottovalutare i Social Network come Facebook, Twitter, Google plus, ecc.. Questi strumenti sono un sistema molto potente, che permettono di avere un rapporto diretto con i tuoi utenti e che per questo fanno acquistare molta più credibilità e permettono di valorizzare ulteriormente il tuo progetto online.
Link offline
Non sottovalutare neanche il formato cartaceo, inserire il link del tuo sito su un biglietto da visita o su un volantino può può portare numerose visite!
Se hai un business locale, non dimenticarti di aggiungere i dati della tua azienda su Google Places, questo potrà permetterti di raggiungere molti più clienti attraverso Google Maps e la ricerca sul web.
Memo
Cose da fare
- Frequenta i Social Media;
- Scegli aggiornamenti significativi e interessanti da proporre ai tuoi utenti;
- Crea contatti con le altre comunità che affrontano lo stesso argomento.
Cose da non fare
- Tentare di pubblicizzare ogni singola, minima aggiunta di contenuto;
- Pubblicizzare in maniera pressante in ogni sito.
La nostra guida per ora termina qui, ti invito a continuare a seguirci per l”ultima parte della guida, dove parleremo di come si debba offrire contenuto di qualità. Non perderla!
Ecco tutti i capitoli di questa guida:
- Concetti base SEO, Inserire titolo e descrizione
- Migliorare gli url e la navigazione
- Come usare Anchor text, immagini e tag Heading
- Promuovi il tuo sito
- Offrire contenuto di qualità
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