Come farsi pubblicità con Facebook
Facebook è sicuramente uno dei siti più frequentati sulla rete che conta milioni di utenti, superato in visite solo da pochi altri, come Youtube e Google. Proprio grazie a questo elevato numero di utenti è diventato anche un potente mezzo pubblicitario, sia per promuovere sito/blog che servizi e prodotti.
Il primo passo da fare per portare la propria attività o sito sul social network è quello di creare una pagina attraverso la quale gli utenti possono visionare i servizi da voi offerti e rimanere aggiornati sulle ultime novità da voi proposte. Avere una grafica accattivante sulla propria pagina può aiutare a suscitare un maggiore interesse e curiosità da parte degli utenti, e sempre a questo scopo è consigliabile inserire molto materiale multimediale, come foto, video e recensioni .
Se siete possessori di un sito o un blog uno strumento molto utile per tenere costantemente aggiornata la propria pagina Facebook è TwitterFeed.Con questo servizio gratuito la vostra pagina sarà automaticamente aggiornata in modo completamente automatico ogni volta che aggiungete qualcosa sul vostro blog: una soluzione molto comoda per evitare perdite di tempo e dimenticanze.
Per portare fan sulla vostra pagina il primo passo da fare è sicuramente quello di invitare tutti i vostri amici e sperare che a loro volta faranno lo stesso. Qui apriamo una piccola parentesi: se si hanno molti amici può essere noioso doverli selezionare uno ad uno per mandare l’invito. Se utilizzate Firefox potete installare un componente aggiuntivo chiamato Greasemonkey assieme allo script Select all Facebook friends . Con questa soluzione la prossima volta che cliccherete su “Invita i miei amici“, nella finestra che si aprirà avrete una comoda funzione per selezionarli tutti in un colpo solo.
Su internet sono poi presenti altri servizi che vi permettono di portare fan sulla vostra pagina. Il meccanismo alla base è molto semplice: si tratta di uno scambio fan basato sui crediti . Voi mettete il famoso “mi piace” ad altre pagine, guadagnando così crediti che potrete assegnerete alla vostra pagina. In questo gli altri utenti per acquisire a loro volta crediti metteranno “mi piace” alla vostra pagina. Ed il giro ricomincia. E’ un meccanismo più difficile a dirsi che a farsi, ed uno dei siti più famosi in questo campo è sicuramente Swapes. Non è però tutto ora ciò che luccica, tant’è che questa soluzione ha uno svantaggio: nonostante si acquisiscano fan con una maniera impressionante, questi ultimi posso provenire da qualsiasi parte del mondo, di conseguenza non essere assolutamente interessati a ciò che offrite .
Un’altro sistema per attirare persone è quello di organizzare contest o promozioni. Gli utenti vengono sicuramente attratti, soprattutto se si presenta la possibilità di vincere qualcosa di gratuito. Questo è stato il caso ad esempio di una nota società che mettendo in palio prodotti tecnologici è riuscita a portare sulla propria pagina migliaia e migliaia di fan .
Infine (ma assolutamente non meno importante) Facebook permette di creare delle insersioni personalizzate a pagamento, che saranno visibili in primo piano nella home di ogni utente. L’url di destinazione una volta cliccato sulla pubblicità può essere la propria pagina o un link esterno, come il vostro sito. Per creare l’annuncio dovrete:
- Inserire l’url alla quale puntare
- Dare un titolo (avete 25 caratteri a disposizione)
- Scrivere il testo dell’inserizione (qui avete 90 caratteri)
- Caricare l’immagine da usare
Una volta fatto ciò avrete la possibilità di scegliere il target del vostro annuncio. Qeusta possibilità permette di creare degli annunci davvero efficaci, in quanto saranno mostrati solo alle persone con determinati interessei che definirete voi. Tra le opzioni per definirli troviamo:
- Posizione geografica
- Età
- Interessi
- Connessioni
- Lingue
- Istruzione e lavoro
Facebook sarà anche in grado di dirci quante persone visualizzerenno il nostro annuncio:
Clicca sull’immagine per ingrandirla
Infine dovremmo dare un nome alla campagna pubblicitaria e occuparci dell’aspetto economico . Dovremmo scegliere un budget per la nostra campagna, che potra essere giornaliero, o per tutta la durata di quest’ultima. Fatto ciò dovremmo anche scgliere se pagare per impressioni (ogni mille volte che l’annuncio viene visualizzato verrà scalato un tot dal budget, anche se l’annuncio non viene cliccato) o per click (i soldi vengono scalati solo se qualcuno fa click sull’annuncio) .
Nonostante la spesa per questo tipo di annunci non sia proprio economa, è un’opzione da considerare in quanto probabilmente chi farà click sul vostro annuncio sarà davvero interessato a ciò che avrete da offrire .
Ecco un esempio di annuncio terminato .
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