Twitter: 5 strategie per aumentare i tuoi followers
L’aspetto social network sta diventando sempre più di vitale importanza nella gestione e promozione di un’attività. Tra i vari social più quotati c’è proprio Twitter. Creato il vostro profilo, una delle prime domande da porsi per promuovere la propria attività sul social network è:
“Come posso aumentare il numero dei miei followers?”
Una domanda molto interessante alla quale non è sempre facile dare una risposta completa e corretta. C’è chi vi consiglia di utilizzare dei servizi a pagamento che vi permettono di aumentare velocemente il numero dei followers ma, con molta probabilità, otterrete dei followers che non sono per niente interessati alla vostra tematica.
L’obiettivo che vi dovete porre non è quello di aumentare il numero dei followers, ma bensì quello di cercare utenti che possano essere interessati ai temi che trattate.
Già, perché se gestite un negozio di abbigliamento femminile o un e-commerce di oggetti per la casa è inutile che vi segua l’utente che si interessa prevalentemente di web design e programmazione, non trovate?
Dopo aver chiarito questo piccolo ma essenziale concetto, vediamo le 5 strategie che vi consigliamo in questo nostro post
Frequentare forum di settore
Un ottimo modo per farsi conoscere nel proprio campo è quello di frequentare forum di settore.
Solitamente sui forum è possibile inserire una firma automatica dopo ogni proprio post. Non tutti i forum permettono di inserire nella firma del codice diverso da HTML. Inserite nella vostra firma un piccolo collegamento al vostro account Twitter (è sufficiente anche un semplice collegamento ipertestuale, come quello in figura).
Iniziate a pubblicare risposte correte e approfondite e aprite topic interessanti.
In questo modo gli utenti a cui piaceranno le vostre risposte saranno maggiormente spinti a seguirvi su Twitter.
Contenuti e condivisioni a tema
Cercate di mantenere sempre una certa tematicità nelle vostre condivisioni e nei vostri aggiornamenti.
Un utente che decide di seguirvi lo fa perché è interessato alle condivisioni circa il vostro tema principale. Non si aspetterà certo che un utente che parla e discute spesso di calcio inizierà a condividere guide e consigli per truccarsi velocemente.
Ovvio che, se prendiamo in considerazione un account personale, è un po’ difficile mantenere una certa tematicità nei tweet. Ma in account aziendali e profili di professionisti, questo piccolo grande fattore deve essere rispettato il più possibile.
Vi sono diverse variabile che fanno diventare un tweet virale. Ci riserviamo di trattare questo argomento in un futuro articolo.
Hai un sito web o Blog? Inserisci il widget di Twitter!
Il vostro Blog può essere un ottimo modo per promuovere il vostro account Twitter.
Twitter può essere un ottimo strumento per tenere aggiornati i vostri lettori sulle ultime novità trattate sul blog.
Twitter stesso vi mette a disposizione diversi widget che si integrano facilmente con lo stile del vostro blog. Se poi utilizzate WordPress, meglio ancora.
Per il CMS di Blog numero uno al mondo sono disponibili moltissimi plug-in che ti permettono di inserire facilmente un collegamento al tuo profilo Twitter: basta una semplice configurazione di pochi secondi.
Un plug-in che vi consigliamo per il vostro blog è Twitter Widget. Se invece volete utilizzare il widget originale di Twitter potete generarlo comodamente da questa pagina dopo aver fatto il log-in su Twitter.
La biografia e immagine profilo, questa sconosciuta
Un’altra azione veramente importante da fare per ottenere dei followers in più è completare i campi del tuo profilo.
Nessun utente deciderà di seguirti se non hai scritto qualche parola su di te nella biografia del tuo profilo. La puoi completare o appena registrato o andando a modificare il tuo profilo dopo aver effettuato il login.
Un piccolo consiglio: nella tua biografia inserisci le varie parole chiavi del tuo settore. Se gestisci un Ristorante a Roma, un esempio potrebbe essere: . Ristorante Roma. Piatti Tipici Romani.Ristorante in centro a Roma un esempio nella foto qui sopra
Oltre alla biografia, è buona norma modificare lo sfondo e l’immagine del profilo. Per un utente che utilizza Twitter da molto viene più spontaneo seguire un utente che abbia il profilo completamente configurato piuttosto che un profilo che ha ancora l’immagine standard di Twitter.
Un esempio di profilo Twitter ben configurato è, oltre quello che avete visto sopra, il seguente:
Scattate qualche bella foto (e significativa) della vostra attività, magari con una macchina fotografica professionale e inseritela come sfondo.
Interagire con gli altri utenti
Dopo aver configurato il proprio profilo è importante iniziare a interagire con gli altri utenti. Se non state seguendo ancora nessun utente, oppure non sapete chi cominciare a seguire potete utilizzare il motore di ricerca interno di Twitter.
Cercate le hashtag che caratterizzano il vostro ambito lavorativo e rispondete a qualche tweet. Una delle caratteristiche principali di Twitter sono gli hashtag. Puoi riconoscere l’hashtag dal # che precede la parola. Ecco qualche esempio:
- #ristorazione
- #moda
- #ecommerce
- #fashion
Un hashtag serve per guidare gli utenti circa il contenuto del tweet. E’ un modo per catalogare i vari tweet in precise categorie.
Avviate discussioni interessanti, chiedete direttamente pareri ad altri utenti e stringete così amicizia, e ricordatevi di inserire gli hashtag nei vostri tweet, potete anche crearne di nuovi usando la vostra fantasia.
Si è più spinti a seguire un utente con cui si è scambiati qualche tweet, piuttosto che seguire uno sconosciuto.
Seguire altri utenti
E’ importante cominciare a seguire qualche utente per ottenere qualche followers. Spesso un utente è più spinto a seguire un altro utente se questo lo segue. Il Followback è una tecnica molto usata anche se in molti non la condividono. In poche parole se un utente vi segue dovete immediatamente ricambiare il follow, seguendo pure voi lui.
Vi consigliamo vivamente, invece, di ricambiare il follow solo se l’utente può davvero interessarvi.
In conclusione…
Non è importante avere 10.000 followers, ma è importante avere followers di qualità. E’ preferibile avere pochi followers ma realmente interessati ai vostri topic, piuttosto che molti del tutto disinteressati.
Provate ad attuare questi piccoli consigli e poi tornate su questo articolo per farci sapere la vostra esperienza.