Come fare 1000 visitatori online grazie ai BOT
I Chatbot Messenger sono sicuramente l’applicazione marketing del 2018 e in questo tips, dopo le tante richieste ricevute nei giorni scorsi, vorrei provare a spiegare come poter sfruttare nel miglior modo possibile una delle funzioni più interessanti di MANYCHAT, il programma di gestione Bot Facebook tra i più popolari ed efficienti.
Una delle funzioni, ad oggi ancora completamente gratis, più potente che mette a disposizione Manychat nella sua piattaforma è il Growth Tools Facebook Comments, cioè la possibilità di attivare il vostro Bot a coloro che commentano un determinato post della vostra pagina Facebook.
E’ un tool particolarmente efficace che permette di aggiungere utenti alla tua lista iscritti quando questi commentano uno specifico post.
Ecco come funziona:
1) Un utente vede il tuo post su Facebook.
2) Lascia un commento su suddetto post.
3) Dopo aver scritto il commento, l’utente riceve un messaggio automatico dal tuo chatbot.
4) Se l’utente risponde al primo messaggio, sarà̀ aggiunto alla lista iscritti di ManyChat.
VANTAGGI:
I vantaggi di questa funzione sono notevoli. Prima di tutto i commenti aumentano e di molto il reach della vostra pagina, inoltre l’attivazione del bot può avvenire sia per qualsiasi commento, sia su commenti con parole specifiche che potete scegliere voi direttamente. Ogni utente che interagisce con il vostro Bot, quindi risponderà alla seconda domanda, oltre a far parte della lista dei vostri “sottoscrittori”, potrà essere “segmentato” in liste tramite appositi tag e soprattutto potrà ricevere un messaggio contenente link, video, foto, file etc. Una vera e propria raccolta di lead avanzata con risultati in termini di lettura e click 10 volte più potenti di quelli di una semplice mail.
SVANTAGGI:
Lo svantaggio più grande di questo tipo di tools è il fatto che per diventare “sottoscrittori”, quindi per entrare a far parte delle vostre liste, l’utente non deve solo ricevere il primo messaggio, ma deve INTERAGIRE con il bot, rispondendo a quel primo messaggio. Solo così facendo diventerà un sottoscrittore. Questo è un sistema ideato da manychat proprio per evitare l'”abuso” di sottoscrittori, una sorta di “consenso informato” alla ricezione poi di futuri messaggi dal nostro Bot.
Questi che vedete allegati sono i dati del numero di sottoscrittori di una mia pagina Facebook (da 280k) realizzati in meno di 6 mesi di lavoro, al 90% utilizzando questa funzione.
Come ho fatto a realizzarne così tanti? Semplice: strategia di comunicazione. Scegliere foto, video, articoli, fare live fb (si ragazzi i bot con questa funzione si possono attivare anche sulle live di facebook…) etc che possano “indurre” l’utente della vostra pagina non solo a commentare (cosa che magari risulta non troppo difficile) ma soprattutto che inducano l’utente a rispondere alla domanda che gli facciamo come primo Bot, risposta necessaria per farlo diventare sottoscrittore.
Si ok ma poi che ci faccio con i sottoscrittori? Tutto quello che puoi fare con una mail. In questo caso specifico io invio notizie (si parla di una pagina fb di un blog), ma con risultati che con una semplice mail mi sogno. Vi allego lo screen sia di analitycs che del report su un Broadcast fatto ai miei sottoscrittori per farvi vedere sia la potenza in termini di visite, sia il tasso di consegna, apertura e click che hanno i Bot facebook.
Se il discorso dei Bot Facebook ti sta interessando, allora non farti sfuggire l’occasione di essere tra i primi in Italia a saper utilizzare il Bot per il tuo business. A questo indirizzo [ GUIDA ITALIANA BOT] troverai la prima Guida Italiana per creare il tuo Bot Facebook in pochi passaggi e in meno di 24 ore.
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